Scuola Anahata Yoga. Corsi di yoga e Teacher Training a Bornasco e San Genesio e Uniti Pavia

 

Policy

Etica e patti chiari

Etica della Scuola e Policy

Codice di condotta degli insegnanti
Policy sulla frequenza dei corsi, rimborsi, anti-molestie.

Codice di condotta

Lo scopo del nostro Codice di Condotta è quello di aiutare i nostri insegnanti a servire con lo spirito più puro e a proteggere i nostri studenti e la comunità.

  • Gli insegnanti di questa scuola si impegnano a discutere tutte le disposizioni finanziarie in modo professionale e diretto.
  • La scuola si impegna a gestire i propri corsi seguendo pratiche commerciali e contabili standard e riconosciute.
  • Gli insegnanti sono incoraggiati a prestare servizi a individui o gruppi bisognosi senza considerare la propria remunerazione finanziaria.
  • Gli insegnanti non riceveranno né pagheranno una commissione qualora uno studente del teacher training fosse bocciato o invitato a ripetere l’anno.
  • Gli insegnanti devono mantenere l’integrità, la competenza e gli standard elevati della professione dello yoga, sforzandosi continuamente di migliorare le proprie capacità, mantenendosi aggiornati sui nuovi sviluppi nella pratica dello yoga e partecipando a programmi educativi continui.
  • Gli insegnanti riconoscono la fiducia riposta in loro dagli studenti e il potere unico della relazione studente-insegnante.
  • Gli insegnanti devono evitare di sfruttare la fiducia e la dipendenza degli studenti.
  • Gli insegnanti devono evitare rapporti duplici con gli studenti (ad es. affari, rapporti personali stretti o sessuali) che possono compromettere il loro giudizio, compromettere l’integrità degli insegnamenti e/o utilizzare la relazione per il proprio guadagno personale.
  • Gli insegnanti non devono essere coinvolti in molestie sessuali, parole o azioni offensive o sfruttare gli studenti.
  • Gli insegnanti riconoscono che il processo di apprendimento non è mai completo e devono evitare di dipingersi come “illuminati” o “spiritualmente avanzati”.
  • Gli insegnanti riconoscono che stanno camminando sul sentiero spirituale insieme ai loro compagni insegnanti e studenti.
  • Gli insegnanti devono coltivare un atteggiamento di umanità nel loro insegnamento e dedicare il loro lavoro a qualcosa di più grande di loro.
  • Gli insegnanti non devono impegnarsi nella pratica medica non autorizzata.
  • Gli insegnanti non devono fornire consulenza medica.
  • Gli insegnanti non devono raccomandare cure, diagnosticare una condizione o suggerire che uno studente debba ignorare il consiglio di un medico.
  • Gli insegnanti devono indirizzare i loro studenti a medici o professionisti abilitati, se necessario.
  • Gli insegnanti manterranno strettamente confidenziali tutte le informazioni personali divulgate dai loro studenti.
  • Gli insegnanti devono praticare la tolleranza e l’accettazione nei confronti di altri insegnanti di yoga, scuole e tradizioni.
  • Gli insegnanti non devono criticare apertamente le pratiche seguite da altre scuole o insegnanti di yoga. Tuttavia, gli insegnanti riconoscono che ci si devono aspettare differenze di opinione e che possono essere discusse in modo sensibile e compassionevole. Quando le critiche devono essere fatte, dovrebbero essere fatte con equità, discrezione e con un focus sui fatti.
  • Un insegnante deve rappresentare accuratamente le proprie qualifiche e certificazioni professionali insieme alle sue affiliazioni con qualsiasi organizzazione. Gli annunci e gli opuscoli che promuovono corsi o laboratori li descriveranno con precisione e grazia. Questi principi sono volti a sostenere la qualità dei nostri insegnamenti e un’adeguata rappresentazione dei nostri servizi.

Policy sulla frequenza

Ore di pratica mancanti:

Ogni studente che sperimenta un’emergenza ha il diritto di saltare alcune ore del proprio corso trimestrale e se avvisa l’insegnante almeno 12 ore prima, queste ore perse possono essere riprogrammate, senza necessità di pagare nulla in aggiunta, all’interno del trimestre corrente. I recuperi delle ore perse non potranno essere fatti nel trimestre successivo, a meno che la scuola abbia dovuto interrompere il programma. In quel caso, la scuola darà l’opportunità agli studenti di recuperare le lezioni perse. Se lo studente non desidera praticare in modalità online, potrà sospendere le proprie lezioni e continuarle quando si sarà ristabilita la modalità in presenza.

Ritardo:

Ogni studente che arriva in ritardo a lezione non potrà recuperare il tempo di ritardo.

Politica di ritiro:

Se uno studente desidera ritirarsi dal nostro programma per qualsiasi motivo, deve prima contattare il direttore del programma per discutere i motivi del ritiro. I rimborsi verranno effettuati in conformità con la politica di rimborso del programma.

Cessazione dal programma:

Il programma può decidere di interrompere la partecipazione di qualsiasi studente al programma se: (1) nel processo di ammissione sono state utilizzate informazioni false che influiscono materialmente sul programma; (2) Nessun rimborso sarà concesso se la scuola rimuove uno studente dal programma per cattiva condotta. Per cattiva condotta si intende violazione del Codice di condotta, pettegolezzi, molestie, bullismo o qualsiasi altro comportamento inappropriato o dannoso per il benessere del programma o per gli altri studenti.

Policy rimborso corsi

Un richiedente a cui viene negata l’ammissione al programma dopo l’iscrizione ha diritto a un rimborso completo di tutti i soldi pagati da detto richiedente.

MODALITA’ DI DISDETTA:

Rinunce:

In caso di rinuncia, per motivo di forza maggiore, la quota di partecipazione verrà rimborsata secondo le seguenti modalità e con presentazione certificato medico.

• In caso di rinuncia con notifica scritta mandata alla mail info@sayoga.it sino a 21 giorni prima dell’inizio del corso verrà rimborsata la quota intera di iscrizione entro trenta (30) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
• In caso di rinuncia, notificata via mail entro 15 giorni prima della data di inizio, verrà rimborsata una quota bonus pari al 50% del totale della quota di iscrizione entro trenta (30) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
• In caso di rinuncia con notifica oltre i15 giorni prima della data di inizio, NON verrà rimborsata nessuna quota di iscrizione.

Forza maggiore:

• Qualora uno studente per ragioni di forza maggiore dovesse abbandonare il corso prima di averlo completato, non importa a che punto del corso, l’Associazione sportiva Anahata Yoga NON rimborserà ciò che è già stato versato ma darà l’opportunità di riprendere il corso, pagando la quota mancante, in qualsiasi altro momento.
• Se la scuola dovesse, per causa di forza maggiore o mancata adesione ad un corso decidere di cancellarlo, qualsiasi quota di partecipazione verrà rimborsata entro trenta (30) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Policy anti-molestie

Non permettiamo a manager, dipendenti, insegnanti, collaboratori esterni, studenti o altri sul posto di lavoro di molestare altre persone a causa di età, sesso (inclusa la gravidanza), razza, etnia, cultura, origine nazionale, religione, orientamento sessuale, disabilità, stato socio-economico, informazioni genetiche o qualsiasi altra base vietata dalla Legge.

Non tolleriamo molestie sessuali nel nostro centro. Per molestia sessuale si intende qualsiasi attenzione sessuale indesiderata, insinuazioni sessuali, richieste di favori sessuali e altri comportamenti verbali, visivi o fisici di natura sessuale quando la condotta danneggia l’ambiente di lavoro della nostra scuola.

Proibiamo qualsiasi tipo di condotta sessuale nella nostra scuola, intendendo qualsiasi avance sessuale non richiesta e non gradita, comprese richieste di favori sessuali, contatto sessuale e condotta verbale, visiva o fisica che crea un ambiente sessualmente ostile in una lezione o in un corso di yoga.

Gli insegnanti non devono invitare, rispondere o consentire alcuna condotta sessuale o romantica con uno studente durante il periodo della relazione insegnante-studente.

POLITICA SULLE RITORSIONI

Proibiamo ritorsioni contro chiunque segnali una violazione del nostro Codice di condotta o di altre politiche o per la partecipazione a un’indagine relativa a una violazione del nostro Codice di condotta o di altre politiche.

Scarica il modello organizzativo
Scarica il codice di condotta
Scarica il modulo di segnalazione
Scarica la dichiarazione di accettazione

L’associazione funziona su base di volontariato ed il suo scopo non è a fine di lucro.