Crema rosa
Scopri la scenografica e buonissima crema rosa!
Perfetta per aperitivi e antipasti, la crema rosa è molto versatile. La sua preparazione molto facile la rende una valida alleata in molte situazioni regalando un tocco di colore e gusto al nostro piatto.
Può essere impiegata come aperitivo o antipasto, accompagnata da foglie di invidia o come condimento per la pasta
Ingredienti per 4/6 persone
- 1 barbabietola piccola
- 250 gr ceci
- 5 cucchiaini di senape
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
Attrezzatura
- Mixer
Procedimento
Mettere in ammollo i ceci la sera prima, dopo averli sciacquati per eliminare le impurità, in acqua a temperatura ambiente per 10-12 ore. Più stanno in ammollo e meglio è; ricordandosi però di non superare le 24 ore. I ceci vanno ricoperti di acqua e la proporzione è 1,5 l di acqua ogni 250gr di ceci secchi.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, quando sarà giunta ad ebollizione aggiungere i ceci e farli cuocere per tre/quattro ore fino a quando saranno cotti.
Lavare la barbabietola tagliatela in quattro spicchi, ponetela nella pentola apposita per la cottura al vapore e farle cuocere fino a quando non risultano morbide alla prova forchetta.
Sia la barbabietola che i ceci non hanno bisogno di aggiunta di sale nella loro cottura.
Inserire in un mixer da cucina tutti gli ingredienti e iniziare a frullare fino a quando la crema non risulterà morbida e priva di grumi. Se dovesse risultare troppo compatta versare poca acqua alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Tips
Se avete poco tempo si po’ rendere questa ricetta base velocissima utilizzando la barbabietola sottovuoto bio e cotta al vapore e i ceci bio conservati, meglio se sotto vetro, ricordando di sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente per eliminare il sale presente.
Tocco magico
Per guarnire e aggiungere un tocco croccante alla vostra preparazione la granola di mandorle e grano saraceno è l’ideale. Si ottiene semplicemente tostando le mandorle per qualche minuto in una padella su fuoco lento, successivamente toglierle dal fuoco e porle in un piatto, utilizzando la stessa pentola tostare il grano saraceno fino a che non scoppietta continuando a mescolare. E’ la marcia in più per ogni impiego della crema rosa.
Ringraziamenti
Ringraziamo di cuore Stefania Ruggiero per aver condiviso questa sua spettacolare ricetta.